Il Feedback come strumento di Marketing per spingere il tuo prodotto agricolo.

Stai ancora ignorando ciò che i tuoi clienti dicono di te? Spero di no!
Oggi vedremo quanto sono utili ed economici i feedback dei tuoi clienti per migliorare e spingere il tuo prodotto.



In un articolo specifico ho parlato di VALORE.

Il Valore inizia dalla conoscenza di ciò che è importante per i tuoi clienti.

E successivamente concentrando le tue attività di comunicazione e marketing sulla produzione e sul servizio di ciò che i tuoi clienti desiderano.

Sapere cosa pensano i tuoi clienti non è facile e spesso rappresenta un costo significativo per il marketing.

ESEMPIO: pensa ai sondaggi.
Il loro obiettivo è scoprire i desideri, i bisogni e le opinioni delle persone.
I sondaggi sono costosi. Solitamente i budget delle piccole imprese non permettono sondaggi.

E di solito le piccole aziende basano il loro marketing sul ipotesi. A volte hanno ragione. Altre no.


Cosa fare?
PRIMA COSA: applicare l'approccio "Trial and Error".

Dovresti iniziare con un basso investimento e testare il tuo prodotto a un gruppo di (potenziali) clienti. Più grande sarà il tuo campione di dati, migliore sarà la tua attività di marketing.

Dovresti quindi esaminare individualmente le persone nel tuo gruppo e raccogliere dati.

Questi dati dovrebbero portarti a confermare, migliorare, correggere o eliminare alcune delle caratteristiche del tuo prodotto.

Questo approccio è abbastanza semplice ma richiede comunque risorse e tempo.


SECONDA COSA: mantenere questo tipo di approccio incentrato sul FEEDBACK del cliente.

Il feedback si produce ogni volta che il cliente parla di te e del tuo prodotto.

Di solito tutti temiamo i feedback. Perché abbiamo paura di essere giudicati. Abbiamo paura di sbagliare. È assolutamente normale.

Ma se guidiamo un'azienda e vogliamo sviluppare il nostro business, dobbiamo accettarlo.

E dobbiamo correggere ciò che non va bene.



Come usare il feedback in modo efficace.

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Diamo un'occhiata allo schema sopra.

Presta attenzione al CICLO
Dopo aver applicato un miglioramento al prodotto, dovresti controllare nuovamente cosa pensa il tuo cliente e quindi riavviare il processo.

Questo processo è continuo. Segue un approccio di "Miglioramento Continuo"


RACCOGLIERE.
È relativamente facile ricevere feedback. Perché la gente ama parlare di ciò che ha comprato o testato.

Inoltre, dovresti sempre richiedere alle persone di lasciare feedback e commenti. Puoi premiare il feedback del cliente, sia esso negativo o positivo, perché questa strategia comunica alle persone che non hai a cuore di migliorarti continuamente per i clienti.

Il luogo ideale in cui ricevere feedback è sul tuo sito web o sulla pagina social aziendale.


ACCETTARE.
Accettare feedback negativi non è facile.
Ma pensando che questo è un modo per migliorare, possiamo farlo con più consapevolezza.
Inoltre è DAVVERO IMPORTANTE commentare i feedback dei clienti con linguaggio appropriato, che necessita di qualche competenza specifica.


PROCESSARE I DATI.
Usa le tue informazioni per capire dove possono essere applicate: in quale area, fase del processo, singola azione.

ESEMPIO. I dati si riferiscono al servizio? Al prodotto stesso? Al suo uso? Per caratteristiche specifiche? Ad un'area di marketing? Al prezzo?


MIGLIORARE.
Applica le modifiche e fai di nuovo test sul prodotto.


Come commentare il feedback del cliente.

La parola chiave è: "sii gentile". 

Anche se ricevi un feedback negativo aggressivo. Anche se il tuo cliente è maleducato e ti insulta.

Perché ciò che conta è come si dimostra la capacità di gestire gli errori. Se l'errore è reale o no, non importa.

Devi pensare che le persone ti stanno guardando e ascoltando in ogni momento.

Se il tuo commento è sempre gentile, razionale e dimostra volontà di miglioramento, sei al sicuro.

Se la tua reazione è scortese, otterrai 3 conseguenze negative:

-Innescherai altra rabbia da parte di chi ha lasciato il feedback

-Perderai il tuo cliente

-Creerai un impatto negativo sulla gente che legge il tuo commento

Il feedback, sia positivo che negativo, rappresenta uno strumento davvero utile per migliorare e per tendere all'eccellenza nella propria area di business.

Lascia dietro di te sempre un'impronta di positività 


RIASSUMENDO:
-È fondamentale sviluppare la capacità di migliorare continuamente il tuo prodotto / servizio

-Il Feedback dai tuoi clienti è uno strumento di base per migliorare il tuo business

-Il Feedback ha un costo basso o nullo


Sentiti libera/o di farmi domande.

A presto,
Andrea


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