Il Brand in Agricoltura 2: come gestirlo semplicemente?

Il Brand è un elemento vitale del marketing. E' importante costruire il proprio e capire come gestirlo.


Nel precedente articolo sul branding delle aziende agricole, abbiamo riassunto che .
il branding siamo noi e le nostre azioni.

Questo significa che tutto ciò che facciamo è occasione di comunicare qualcosa.
Possiamo vederlo come un pericolo oppure come un'opportunità.

Pericolo: se la nostra azienda, ovvero i suoi dipendenti e/o soci non sono allineati sui Valori aziendali o non c'è una strategia condivisa di comunicazione verso l'esterno

Opportunità: se consapevoli e coscienti di una strategia comune, cogliamo ogni occasione (e ce ne possono essere tante) per parlare e diffondere i nostri Valori.

E partendo da questo ultimo punto, possiamo iniziare a pensare che, se già non lo facciamo, i mezzi per fare questo sono veramente tanti: social, stampa, blog, manifestazioni, interviste, articoli.

Ma prima di scegliere i mezzi è fondamentale, come già detto, essere perfettamente focalizzati su ciò che vogliamo dire di noi al mondo. Di questo aspetto ne abbiamo già parlato nel precedente articolo.

I capisaldi del nostro Branding sono certamente i Valori. Ovvero: per cosa il mondo esterno vogliamo che ci conosca?

ESEMPIO.
Il brand Volkswagen.

Lasciando perdere gli scandali recenti per le eco-emissioni truccate, che ci aiuta poi a capire meglio ciò che sto per dire, questo brand è conosciuto per Valori come: affidabilità, sicurezza, qualità nei materiali e nelle finiture. In breve "qualità tedesca". Tanto è vero che l'ultima tagline recita "Das auto", rimanendo non tradotto in tutte le lingue.
A rafforzare la germanicità. 
La germanicità è un Valore nel campo auto come lo è l'italianità nella moda o nell'agroalimentare.

Perché lo scandalo emissioni è stato così forte?
Proprio perché ha creato un contrasto netto con il Valore di autentica Qualità del quale i consumatori erano/sono innamorati.

Ora, tutto ciò che Volkswagen ha fatto nei ultimi decenni, attraverso certo la produzione, ma anche e  soprattutto con un messaggio chiaro, concertato, condiviso, ripetuto, è spingere costantemente sui Valori che il brand incarna.
Generazioni di auto nate e sviluppate con un preciso concetto in mente: esaltare la Qualità Tedesca.

Quando la ex-italiana Fiat ha subito negli anni '80 dei cali di fatturato spaventosi, in che cosa ha fallito dal punto di vista brand?

Non c'era un messaggio.
Le auto Fiat erano riconoscibili per qualcosa? No.
Anzi si. Le produzioni scandalosamente difettose e mal riuscite di modelli come la Duna, hanno paradossalmente rafforzato una identità negativa colmando un vuoto comunicativo.

Ciò che tu lasci vuoto, la gente lo riempie con qualcosa.
E potrebbe essere qualcosa che non ti piace.

La gente ha bisogno di un marchio, di una bandiera, di un simbolo, di qualcosa di riconoscibile da incollare ad un concetto.

Audi: lusso
Volkswagen: qualità
Mercedes: status symbol
Volvo: sicurezza
Fiat:???

Negli anni 80 nessuno ha percepito quali fossero i Valori dietro questo brand, e la gente gli ha attribuito: "italiana di pessima qualità"

Ora, io credo che sia molto meglio per noi DECIDERE cosa dire alla gente ed allineare ciò che facciamo a ciò che vogliamo la gente pensi di noi.

Per cosa vuoi che la gente ti riconosca?

Un avvertimento che ti do subito è che senza capire quali siano i tuoi Valori aziendali tutto il resto non conta.

Voglio dire che non puoi semplicemente stabilire che vuoi che la gente ti riconosca per un Valore X, senza realmente condividerlo.

La mancanza di coerenza e di congruenza viene a galla in breve tempo, e quando la gente vede e sente che il tuo messaggio non è allineato con ciò che sei veramente, perdi qualsiasi CREDIBILITA'. 

E un Brand non credibile non è un Brand.
E' una contraddizione.
Per definizione un Brand è un concetto al quale la gente crede.
E' qualcosa nella mente.
Se la mente non lo riconosce come tale, non esiste.


COSA FARE.
Le tue pagine social.
I tuoi stati di Whatsapp.
Le tue foto di Instagram.
I tuoi tweets.
Le cose che dici quando vai al bar.
Il tuo modo di rispondere al telefono.
Il modo di scrivere le tue email.
Il tuo logo.
I colori del tuo sito.
I font del tuo sito.
L'abbigliamento tuo e dei tuoi dipendenti.
La tue fatture.

Sono solo una minima parte di tutti mezzi attraverso i quali veicoli chi sei.

Un commento sgraziato, una foto volgare, un font pacchiano o obsoleto, una struttura del sito prolissa o eccessivamente elementare, un logo fatto in maniera casereccia, un tweet scritto in un italiano stentato, le fatture male impaginate, essere Bio ma essere visto a buttare spazzatura per terra...sono tutti messaggi che il tuo cliente effettivo o potenziale che sia vede e collega alla tua azienda...in maniera negativa.

-Focalizzati sui tuoi Valori, come ti ho detto nel precedente articolo






-Decidi quali mezzi di comunicazione utilizzare: devono essere appropriati alla tua identità.   
-Allinea tutti i tuoi messaggi ai tuoi Valori



-Non essere perfetto per tutti, ma mantieni una linea coerente. Anche chi non condivide i tuoi Valori può riconoscere la tua identità, ed è ciò che conta. 




RIASSUMENDO.
  • La cosa più importante è che la tua Azienda abbia un'identità riconoscibile.
  • Focalizzati sui tuoi Valori
  • Cogli ogni occasione per dire chi sei
  • Cerca l'Identità non il consenso



Alla prossima,
Andrea









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