Zafferano, antiossidanti e benessere: cosa c'è in comune con le carote?

Cos'hanno in comune il succo di carota ed un infuso di Zafferano?



Notate la somiglianza dei colori nelle foto?

Quando ci parlano di Vitamina A, che è un carotene, quindi con funzione di anti-ossidante, il pensiero va subito alle carote.
In realtà, anche altri alimenti, come lo Zafferano, sono fonte di caroteni.

100 grammi di carote contengono mediamente 1 milligrammo di Vitamina A (da 0.8mg a 2 mg), oltre 2 volte il fabbisogno giornaliero di un adulto.

DOMANDA: rispetto alle carote, quant'è secondo voi la concentrazione di caroteni in uno Zafferano di Qualità?

1) è la metà
2) è il doppio
3) è 1000 volte superiore

Corretta la terza risposta!
Quindi quando preparate un buon piatto aromatizzato con lo Zafferano, ricordate che oltre al gusto, state pensando al vostro benessere! 

Lo Zafferano contiene dal 10 al 17% di caroteni. 
Certamente il contenuto dipende da diversi fattori, fra i quali:

-la Qualità di partenza dello Zafferano (tecnica di coltivazione, epoca di raccolta, modalità di lavorazione, modalità di essiccazione)

-la qualità del Confezionamento (tanto maggiore è l'esposizione all'ossigeno, tanto più si riduce il contenuto in antiossidanti)

-la modalità di Conservazione dello Zafferano (importantissimo proteggerlo dalla luce che riduce contenuto in antiossidanti ed ovviamente da fonti di calore importanti)

-le modalità di Cottura e preparazione in cucina (tanto maggiori sono i tempi e le temperature di cottura, tanto maggiore sarà la degradazione delle vitamine).

Quindi, come scegliere uno Zafferano ricco in antiossidanti?
Scegliete confezioni curate, dove il prodotto è ben protetto dalla luce e dall'ossigeno. Quindi vasi di vetro con capsule a tenuta d'aria. E' importante che a loro volta siano chiusi in confezioni opache attraverso le quali non passa la luce. Questo per impedire ad ultravioletti ed ossigeno di degradare gli antiossidanti.
vaso vetro e capsula

Cercate di conoscere il produttore e fatevi spiegare come raccoglie il prodotto. Tanto più è veloce la raccolta e l'essiccazione tanto maggiore sarà la qualità.

Chiedete al produttore come essicca il prodotto. E' preferibile la corrente di aria calda a temperatura non superiore a 40°C ed un processo rapido.

termometro

Quando lo utilizzate in cucina, cercate di scaldarlo il meno possibile. 
Per esempio, aggiungete lo Zafferano al riso solo a fine cottura senza farlo bollire.

pentola








Comments

Do you like it? Share now on Facebook please!

Facebook page